Verbale riunione 26 ottobre 2019 – sede di Chiaravalle

Il giorno 26 ottobre in prima seduta alle ore 8,30 e in seconda seduta alle ore 10,30, si è tenuta, presso i locali dell’ IC Maria Montessori di Chiaravalle, la riunione dei genitori volontari associati della sede presente nel suddetto Istituto.

Il primo argomento discusso è stato la proposta da parte di Silvia Sbaffi di organizzare uno o più incontri con una psicologa esperta in dipendenze con particolare riferimento all’uso dei cellulari per i ragazzi della scuola secondaria e uno o più incontri con un esperto della Polizia Postale rivolto ai genitori.

Largo spazio alla discussione è stato dato alla proposta che la Dirigente dell’Istituto ha sottoposto al Collegio Docenti e al Consiglio d’Istituto riguardo all’integrazione al PTOF di una serie di uscite extra didattiche denominate “aule colorate”. In particolare la Dirigente ha proposto l’organizzazione di una breve gita sulla neve rivolta alle classi della secondaria per offrire l’opportunità di sciare e di stare insieme. Pur concordando con la valenza ricreativa e socializzante della proposta, la maggioranza dei genitori presenti, facenti anche parte del Consiglio d’Istituto, ritengono che la proposta vada riformulata principalmente per motivi economici, in quanto il costo proposto potrebbe mettere in difficoltà alcune famiglie e per motivi formativi, in quanto concordiamo nel fatto che l’Istituto dovrebbe essere promotore di iniziative che permettano ai ragazzi di fare esperienze gratificanti anche dal punto di vista formativo.

L’Amministrazione Comunale di Chiaravalle ha proposto alla nostra sede di Chiaravalle, essendo parte della Consulta delle Associazioni, di partecipare alle manifestazioni natalizie organizzate nel territorio comunale. La proposta approvata è quella di organizzare un mercatino natalizio basato sulla modalità del baratto coinvolgendo chi tra i genitori dell’Istituto è produttore di manufatti e/o generi alimentari (vino, olio) e di chiedere la partecipazione condivisa dell’Istituto dei giorni e del luogo, in quanto sia i genitori della Casa dei Bambini, sia gli insegnanti della scuola primaria e secondaria partecipano ogni anno ai mercatini natalizi ma in maniera distinta e separata. Si provvederà ad inoltrare la proposta all’Istituto, sperando in una risposta positiva.

Si è poi passato a discutere la possibilità di organizzare degli incontri per i festeggiamenti del 150° anniversario della nascita della Montessori. Rondini Beatrice ha proposto la presentazione del libro “Le favole cosmiche” di Micaela Mecocci e l’individuazione di una neuropsichiatra per parlare dell’importanza delle scoperte della Montessori sullo sviluppo del bambino, rivolto ai genitori per poter dare indicazioni pratiche sulla visione della nuova educazione proposta dalla stessa Montessori.

La nostra associata Stefania, insegnante pioniera della nuova sezione Montessori alla scuola dell’infanzia di Castelferretti, propone di organizzare un incontro con Raniero Regni condiviso tra il nostro Istituto e il Raffaello Sanzio di Falconara, di cui fa parte. I genitori associati, componenti del Consiglio d’Istituto, si faranno promotori di questa proposta.

Infine abbiamo ricevuto la visita di un genitore che voleva conoscere la nostra associazione e con il piacere di tutti ha deciso di farne parte.

La seduta si è conclusa alle ore 12.

Rondini Beatrice